CONSILIUM – Impresa e famiglia ha messo a punto un modello mutuato dall'approccio diagnostico della moderna medicina.
Il primo incontro con il cliente avviene sotto la guida del suo professionista di riferimento (commercialista, consulente d’azienda, avvocato, ecc.), chiamato a svolgere nei suoi confronti un ruolo analogo a quello del medico di base.
Durante l’incontro si procede a un'anamnesi del sistema di interessi economici che il cliente rappresenta e delle relative problematiche che si trova ad affrontare. Sulla base dei risultati emersi, è possibile definire il tipo di consulenza che è necessario sviluppare.
In questa seconda fase si danno due possibilità. A) Se il problema è inquadrabile nell'ambito di una singola specializzazione professionale, esso viene comunque risolto molto rapidamente nell'ambito di Consilium senza costringere il cliente a rivolgersi ad altre strutture; B) Se il problema è più complesso e articolato, viene attivato l’intervento simultaneo e coordinato di specialisti operanti in aree professionali anche molto distanti tra loro. Per fare un esempio: nel caso fosse necessario procedere alla ristrutturazione di un patrimonio immobiliare potranno essere chiamati a collaborare l'architetto, il commercialista fiscalista, l'avvocato amministrativista, il notaio, ecc.
In entrambi i casi è evidente l'effetto di razionalizzazione ed efficacia del modello proposto da Consilium.